Domotica

La domotica non è altro che un sistema integrato che gestisce tutti quei sistemi e funzioni automatizzate nelle abitazioni.
Questo comprende la gestione di luci con relativi pulsanti posizionati in qualsiasi punto della casa, gestione di sensori per accensioni speciali, tapparelle, clima/riscaldamento, antifurto e come supervisione dei locali da remoto.
E’ perciò da considerare i diversi vantaggi che un sistema di questo tipo offre.
In primis l’integrazione tra i vari componenti del sistema permette di risparmiare sui costi in modo da ottimizzare il numero dei dispositivi necessari (es. uno stesso sensore di presenza può essere utilizzato per più funzioni, come controllo luci, clima e antintrusione) e successivamente migliora le prestazioni dell’abitazione controllandone l’energia utilizzata al fine di avere benefici economici oltre alla riduzione dei gas serra.
La riduzione dei consumi può arrivare fino al 15% per l’illuminazione e al 26% se parliamo di climatizzazione/riscaldamento.
Va considerato inoltre che questo complesso sistema offre un grande vantaggio anche in termini di comodità: si ha la possibilità, quando si è fuori casa, con un semplice e unico tasto di consentire l’abbassamento delle tapparelle e/o del riscaldamento o anche di accendere il climatizzatore o le luci dell’ufficio da casa o addirittura monitorare i consumi della struttura.
Tutto questo è possibile tramite smartphone, PC e tablet.